Contesto

L’Albania costituisce uno dei paesi di maggiore interesse e prospettiva dell’area balcanica, grazie ad una crescita economica robusta e costante, ad un tessuto produttivo dinamico ed una forza lavoro sempre più qualificata. Per queste ragioni, il Paese è divenuto un punto di riferimento per operatori economici di tutto il mondo alla ricerca di nuove opportunità di business.

Contenuti e obiettivi

Confindustria Firenze e Confindustria Albania intendono organizzare, in collaborazione con il Comune e la Città Metropolitana di Firenze, una missione economico-istituzionale in Albania per le imprese toscane di tutti i settori produttivi. Un focus particolare sarà dedicato al comparto smart city (sistemi di comunicazione, mobilità, tecnologie per l’ambiente e l’efficienza energetica).

Obiettivo dell’iniziativa è presentare le opportunità commerciali e d’investimento offerte dal paese balcanico e creare occasioni di incontro tra imprese toscane e operatori economici e istituzionali albanesi.

Programma

I lavori avranno inizio giovedì 2 maggio a Tirana con un incontro di benvenuto presso la Presidenza del Consiglio. Il giorno successivo si terrà una serie di incontri istituzionali presso il Comune di Tirana, a cui seguiranno un momento di approfondimento sul tema delle smart city e, in parallelo, una tavola rotonda sulle opportunità commerciali e di investimento in Albania. La giornata si concluderà con una visita presso un’importante università albanese.