ESSERE SOCI
scopri di più

I VANTAGGI

Perché e come associarsi

Entra nel network di imprese più rappresentativo e autorevole d’Italia per  poter contare sulla rappresentanza e tutela degli interessi per la tua impresa.

Avrai a portata di mano le informazioni di cui hai bisogno, le soluzioni migliori ai tuoi problemi e la giusta interpretazione ai tuo dubbi.

Farai così parte della più influente ed estesa business community italiana  e sarai connesso in modo efficace al mondo dell’economia e alle sue complesse dinamiche.

I nostri Servizi

  • Consulenza di base circa l’ambiente economico-finanziario, il regime fiscale, doganale e valutario;
  • Elaborazione di elenchi di aziende albanesi per facilitare i contatti di affari su vari campi di attività

  • Assistenza in lingua durante gli incontri d’affari e/o istituzionali e affiancamento nelle trattative private

  • Ricerca di mercato settoriale globale (analisi settore, analisi mercato, analisi concorrenza, analisi comportamenti d’acquisto, analisi prezzi)

    • Informazioni tecniche per l’orientamento alla definizione della politica di prezzo: prezzi di riferimento in dogana, dazi applicabili, prezzi di vendita sul mercato, prezzi di trasporto, prezzi concorrenza

  • Consulenza specialistica di esperti per tematiche specifiche (legale, contrattuale, fiscale, commerciale)

  • Missioni imprenditoriali personalizzate 2-3 gg (elenco interlocutori potenziali, agenda incontri, accompagnamento, assistenza in lingua, assistenza logistica)

  • Informazioni sulle gare di appalto pubblicate, assistenza nell’acquisizione della documentazione di gara, contatti con enti appaltanti, fino alla presentazione dell’offerta e alla pubblicazione delle graduatorie

  • Assistenza per la partecipazione a fiere ed esposizioni

  • Organizzazione logistica di seminari, convegni, tavole rotonde, su argomenti generali o specifici, o riunioni di presentazioni prodotti

  • Informazioni commerciali su aziende albanesi

  • Assistenza attiva nella soluzione di problematiche specifiche burocratiche occorse nei rapporti d’affari già instaurati (doganali, amministrativi, fiscali)

  • Assistenza per la ricerca di personale in loco (ricerca risorse umane, fissazione incontri, colloqui)

  • Assistenza nella preparazione richieste burocratiche varie (registrazione brevetti, richieste licenze, autorizzazioni, ecc.) e per promozione presso canali mediatici

  • Messa a disposizione della sede di Confindustria Albania in funzione business center e per riunioni

  • Informazione periodica tramite News generali, fiscali, giuridiche e opportunità riguardanti l’evoluzione economica, normative finanziario – bancarie, proposte legislative in Albania e opportunità di affari (vendita di beni, ecc)

Modalità di adesione a Confindustria

In base allo Statuto Confindustria Albania, il nostro Patronato può avere come membri sia associati effettivi che associati aderenti, come descritto nei due articoli statutari in seguito.

Art. 3

Perimetro della rappresentanza e categorie di soci

I soci si distinguono in “Soci fondatori”, “Soci effettivi” e “Soci aggregati”.

I Soci fondatori sono tutti e solo i firmatari dell’atto costitutivo dell’Associazione.

Possono aderire a Confindustria Albania i Soci Effettivi intesi come le imprese italiane con interessi economici in Albania; imprese albanesi aventi una partecipazione di persone fisiche o giuridiche italiane; imprese albanesi con una comprovata esperienza di proficua e fattiva collaborazione con imprese italiane o albanesi a partecipazione italiana; imprese albanesi che rappresentino in Albania aziende italiane strutturate e riconoscibili che:

  1. siano costituite con riferimento ad una delle forme societarie previste dall’ordinamento albanese o italiano;

  2. diano puntuale attuazione ai principi organizzativi dettati dai codici civili dei due Paesi per l’esercizio dell’attività commerciale;

  3. si ispirino alle regole del mercato e della concorrenza attraverso comportamenti orientati ad integrità, autonomia e trasparenza, senza condizionamenti derivanti da conflitti di interesse con gli scopi perseguiti da Confindustria Albania, anche secondo quanto disposto dal Codice Etico e dei Valori Associativi di Confindustria;

  4. dispongano di un’adeguata struttura organizzativa, evidenziando un sufficiente potenziale di crescita.

Possono, altresì, aderire a Confindustria Albania i Soci Aggregati intesi come realtà imprenditoriali albanesi o di Paesi terzi che non possiedano i requisiti per essere inquadrate come Soci Effettivi, ma presentino solo caratteristiche di strumentalità, complementarietà e raccordo economico con l’azione dell’Associazione e dei suoi membri.

Il numero dei Soci Aggregati non deve in ogni caso snaturare la qualificazione rappresentativa dell’Associazione.

Le imprese che hanno i requisiti dei Soci Effettivi non possono essere associate come Soci aggregati.

Tutti i Soci vengono iscritti nel Registro Imprese di Confindustria Albania.

Art. 4

Rapporto associativo

La domanda di adesione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa e compilata su appositi moduli predisposti dall’Associazione.

La domanda deve contenere l’espressa accettazione delle norme del presente Statuto, di tutti i diritti e gli obblighi da esso derivanti, nonché del Codice Etico e dei Valori Associativi di Confindustria.

Previa istruttoria condotta dalla struttura tecnico-organizzativa in ordine al possesso dei requisiti qualitativi – trasparenza, integrità, solidità, affidabilità – richiesti dal Codice Etico e dei Valori Associativi per l’appartenenza al Sistema e in ordine alle caratteristiche per l’inquadramento in una delle categorie di Soci di cui al precedente art. 3, la domanda viene sottoposta alla deliberazione del Consiglio di Presidenza.

Il Consiglio generale accoglie a maggioranza semplice le domande di adesione dei soci.

Le delibere del Consiglio Generale per l’ammissione di nuovi soci devono essere ratificate nella prima Assemblea utile.

Sono disciplinate dal Regolamento di Attuazione del presente Statuto le modalità di comunicazione, perfezionamento e di impugnazione delle decisioni sulle domande di adesione.

Il rapporto associativo ha la durata di 12 mesi e si intende tacitamente rinnovato ove non venga data formale disdetta con lettera raccomandata a.r. con preavviso di 3 mesi.

Le cause e le modalità di cessazione del rapporto associativo sono disciplinate nel Regolamento di Attuazione, che e’ parte integrante del presente Statuto.