21 Set 2016

Tirana, 21 settembre 2016 – Si è tenuta a Tirana la prima assemblea dei soci fondatori di Confindustria Albania, la nuova organizzazione confindustriale guidata dall’imprenditore pugliese Donato D’Agostino.

L’Assemblea dei soci ha approvato le linee programmatiche della nuova organizzazione che si concentreranno su 3 aree prioritarie: sostegno dell’attività delle imprese italiane già attive sul mercato albanese; assistenza concreta per le industrie italiane che intendono avvicinarsi a questo Paese attraverso missioni e incontri B2B; accordi di collaborazione con le altre rappresentanze internazionali di Confindustria nei Balcani e le organizzazioni del sistema confindustriale in Italia.

Tra i soci fondatori di Confindustria Albania vi sono grandi nomi dell’industria italiana e albanese, che rappresentano quasi tutti i settori merceologici. (agroindustria, edilizia, chimica industriale, industria petrolifera, sanità, energia e industria ambientale, meccanica ed elettronica, industria del turismo, telecomunicazioni, servizi legali e contabili).

Tra i soci fondatori ci sono le due banche italiane presenti in Albania, e Confindustria Bari Bat, che è stata fra i principali fautori e promotori di questo progetto.

Oggi abbiamo tracciato le linee guida del nostro progetto di internazionalizzazione e di supporto alle aziende italiane, e non, presenti sul territorio albanese, un mercato in notevole sviluppo economico, un paese con una buona qualità della vita e un sistema di tassazione adeguato agli investimenti. – ha dichiarato i presidente di Confindustria Albania Donato D’Agostino – Nonostante queste interessanti condizioni di base, chi fa impresa ha molte esigenze, necessità molto diverse, che cambiano da azienda ad azienda. Noi ci impegneremo per metterle a sistema e farcene portavoce. I nostri interlocutori saranno l’ambasciata italiana e il governo albanese, al quale chiediamo trasparenza, conoscenza e collaborazione.”