26 Feb 2024

Si è svolta a Tirana dal 21 al 24 febbraio una Missione imprenditoriale di carattere istituzionale/economico, organizzata da Confindustria Albania in collaborazione con Confindustria Salerno.

Delegazione guidata da Marco Gambardella, Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Salerno, accolta dal Vicepresidente Claudio Michelacci e dal Direttore Gerta Bilali.

La missione ha visto la partecipazione dei massimi rappresentanti di oltre 10 aziende, che operano in vari settori dell’industria: telecomunicazione, industria grafica, informatica, industria metalmeccanica e metallurgica, infrastrutture, ecc., con obiettivo l’approfondimento delle opportunità commerciali e di investimento delle imprese italiane in Albania.

L’iniziativa ha rappresentato un momento importante a livello istituzionale, con appuntamenti dedicati alle relazioni politico-economiche tra i due paesi, dove gli imprenditori sono stati ricevuti dal Ministro di Stato per l’imprenditoria e il clima del business Delina Ibrahimaj, dall’Ambasciatore d’Italia a Tirana Fabrizio Bucci, dal Direttore dell’Agenzia albanese per lo sviluppo degli investimenti, Laura Plaku e dal Presidente della Commissione Economia e Finanza, il deputato Eduard Shalsi.

L’agenda dei lavori è proseguita con incontri a livello economico e tecnico, offrendo alle imprese partecipanti occasioni di contatti e scambi di esperienze con aziende associate e di approfondimento delle opportunità di collaborazione ed investimento nel paese in un momento di grande trasformazione e crescita del Paese, attraverso l’organizzazione di una tavola rotonda presso la sede di Confindustria Albania, con interventi tecnici concentrati sulla legislazione fiscale e commerciale in Albania, i benefici e gli incentivi per le aziende straniere, il livello di tassazione, le procedure per avviare un’impresa in Albania, la presenza di personale qualificato e rapporti tra imprese e sistema bancario.

La missione e stata arricchita con visite di approfondimento della cultura e della storia del Paese.