28 Mag 2019

Confindustria Albania – Ha avuto inizio lunedì 27 maggio la Missione Economica Multi Settoriale tra Confindustria Albania e Assindustria Veneto Centro. La delegazione degli imprenditori padovani e trevigiani  è stata  presieduta dal Presidente dei Giovani Imprenditori di Assindustria Veneto Centro Alessandra Polin.

Obbiettivo della Missione è stato quello di offrire alle aziende padovane e trevigiane una serie di primi contatti con operatori locali interessati a intraprendere rapporti di collaborazione, ma anche di entrare in contatto con istituzioni locali e approfondire la conoscenza del Paese.

Il primo giorno gli imprenditori sono stati accolti dal Capo ufficio Commerciale dell’Ambasciata Italiana, Serafino Stajano, dal Ministro albanese per la Tutela delle Imprese, Eduard Shalsi e da funzionari dell’Agenzia Albanese per gli investimenti (AIDA) dove si è parlato dell’attrazione degli investimenti e delle opportunità per le imprese italiane nel nostro territorio.

Successivamente la delegazione si è riunita presso la sede di Confindustria Albania, dove si è tenuta una tavola rotonda sulle opportunità commerciali e d’investimento in Albania con indirizzi di saluto di: Davide Rogai- Consigliere, Confindustria Albania e Alessandra Polin- Presidente dei Giovani Imprenditori di Assindustria Veneto Centro accompagnati dagli interventi tecnici di Ermenita Harasani- Intesa SanPaolo Bank; Irsida Haxhiu- Uhy Elite; Endri Ndoni- AIMS International ed Ervin Bano – Studio Tonucci & Partners. Gli interventi sono stati focalizzati sulla legislazione fiscale e commerciale in Albania. Durante la sessione di confronto le imprese hanno avuto interesse ad approfondire questioni come: il clima del business, agevolazioni e incentivi per le aziende straniere, livello della tassazione, procedure per avviare un attività imprenditoriale in Albania, presenza di personale qualificato e i rapporti tra imprese e sistema bancario.

L’intera giornata del martedì 28 e la mattinata di mercoledì 29 sono state dedicate ad una serie d’incontri b2b realizzati presso le sedi delle aziende albanesi. Ogni impresa partecipante ha avuto un’agenda personalizzata di incontri organizzati presso le sedi delle controparti locali preventivamente selezionate sulla base delle indicazioni di ciascun partecipante.

Di maggior interesse sono stati i seguenti settori: energie rinnovabili; automotive; metalmeccanico; agro-industria; ICT; servizi e turismo.