03 Giu 2022

Attraverso una lettera inviata al Ministero delle finanze e dell’economia, diffusa successivamente sui media, in riferimento ai servizi pubblici in Albania, che a partire dal 1 maggio vengono offerti solamente online, abbiamo voluto portare all’attenzione del ministro il fatto che moltissime nostre imprese associate e imprenditori, stanno riscontrando difficolta nell’usufruire dei servizi online.

All’interno del link, potete trovare la lettera integrale, con tutte le problematiche riscontrate dalle imprese e a seguire le richieste avanzate alle istituzioni albanesi.

  • Di non applicare sanzioni per il ritardo nella registrazione dei dati obbligatori, per un periodo di 6 mesi, al fine di consentire il miglioramento dei servizi alle imprese da parte di AKSHI – Agenzia nazionale per la società dell’informazione;
  • AKSHI e QKB, devono aprire sportelli di assistenza, in modo che le soluzioni siano più veloci (pratica, che ha funzionato con la registrazione dei beneficiari effettivi);
  • Accorciare i termini per l’ottenimento del Certificato fiscale, o estendere la validità dei certificati in corso per un periodo ulteriore di 6 mesi dopo la loro data di scadenza;
  •  Aggiornare e sincronizzare automaticamente i dati degli amministratori tra e-tatime ed e-albania;
  • Fornire tutti i servizi e i diritti previsti dalla Legge sulla Registrazione delle Imprese.