03 Mag 2017

Tirana, 2 maggio 2017–  Velocizzazione delle procedure doganali, radicale semplificazione nell’ottenimento di qualunque autorizzazione doganale, diminuzione dei controlli fisici o documentali da parte della Dogana, questi alcuni dei vantaggi per le imprese che ottengono la certificazione AEO (Authorized Economic Operator), strumento del progetto pilota, della Direzione Generale delle Dogane Albanesi che consente di accelerare le pratiche doganali e semplificare i controlli in tutti i traffici internazionali.

Temi approfonditi da Confindustria Albania durante l’evento “Dogane e Internazionalizzazione, Migliorare la Sinergia”, organizzato nell’ambito delle attività programmate da Confindustria Albania a favore delle aziende socie. Si è trattato di un seminario tecnico sugli aspetti doganali che vedono coinvolti gli investitori stranieri, sulle problematiche evidenziate dalle aziende socie, in un esercizio di consultazione, con lo scopo di fornire un servizio immediatamente fruibile alle imprese e raccogliere istanze e suggerimenti da integrare nelle raccomandazioni al governo in materia di semplificazione amministrativa.

Un incontro pensato per favorire la conoscenza delle procedure vigenti, di innovazioni normative, soluzioni tecniche e sviluppi attesi nella legislazione doganale in Albania e nei mercati internazionali, fattore chiave per l’internazionalizzazione delle PMI.

Gli interventi d’apertura del Presidente di Confindustria Albania D’Agostino e della Vice Direttrice Generale delle Dogane Albanesi Meko, hanno sottolineato la necessità di migliorare il dialogo fra impresa e dogana, a partire da una sinergia concreta per un vantaggio reciproco in termini di efficienza e trasparenza. I successivi interventi sono serviti a chiarire il ruolo delle Dogane, il percorso avviato verso la maggiore semplificazione delle procedure.