Donato D’Agostino

PAST PRESIDENT

Donato D’Agostino, coniugato, due figli, laurea in Economia e Commercio, da circa trentacinque anni è al timone della Chimica Dr. Francesco D’Agostino S.p.A., una eccellenza italiana nel settore, che quest’anno festeggia i 70 anni; L’azienda è specializzata nel trattamento delle acque potabili e reflue, produce fertilizzanti e detergenti per l’industria e per comunità, e commercializza prodotti per piscine.
Nel 2005 ha allargato i propri interessi investendo nel progetto turistico-ricettivo della Masseria Ciura, del quale è amministratore.
La struttura, che conta un complesso masserizio con villa Settecentesca, situata a pochi chilometri da Taranto,  opera anche nel comparto agricolo. In particolare, l’azienda è “Top Quality” per la produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva e agrumi nella tipicità “Clementina”.
È componente del Consiglio di Amministrazione della SI.CA.V srl, azienda che opera nel comparto trattamento acque con produzione e rigenerazione carboni attivi. In Federchimica è componente della Giunta Nazionale; vice presidente nazionale AISPEC (associazione Nazionale Impresa Chimica Fine e Settori Specialistici); responsabile nazionale del settore Trattamento Acque; componente della Commissione Assofertilizzanti.
Convinto sostenitore dell’internazionalizzazione e delle ragioni del Mezzogiorno, Donato D’Agostino, in Confindustria Nazionale, è componente del Gruppo tecnico per l’internazionalizzazione, della Commissione per la Cooperazione e le Dogane e già  componente della Commissione per il Mezzogiorno.
In Confindustria Puglia è responsabile per l’internazionalizzazione; in Confindustria Bari – Bat ricopre la carica di vice presidente con delega all’internazionalizzazione.
Riveste incarichi anche in altri organismi industriali e imprenditoriali nazionali e regionali: componente della commissione Prezzi della C.C.I.A.A. di Milano; già consigliere della C.C.I.A.A. di Bari; già componente del CdA della FdL Servizi; componente della Commissione Consultiva in rappresentanza della categoria imprenditoriale dell’Autorità Portuale di Bari.
Componente del  Consiglio Generale Est Europa, dal 16 giugno del 2016, è presidente di Confindustria Albania, l’organismo nato grazie al percorso intrapreso da Confindustria, per costituire, in stretto contatto con l’Ambasciata italiana, un ufficio in tutti i Paesi dell’area balcanica.
La regia di questa strategia operativa da parte di Confindustria Bari- Bat e’ stata affidata a Donato D’Agostino per le relazioni imprenditoriali che da molti anni porta avanti in Albania.
Nel 1995, infatti, vi insediò la prima attività produttiva, chiusa per la guerra, tornando successivamente per missioni economiche in qualità di responsabile del sistema industriale.
Poi, ancora, la realizzazione di un altro impianto tecnologico per lo stoccaggio e la vendita di prodotti chimici, oltre che una attività di consulenza e supporto tecnico.
Parla correntemente l’inglese, relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali in materie ambientali e di internazionalizzazione, Donato D’Agostino ama il mare e la pesca.
Citato nel volume edito dal CONI nel 2005 “Le medaglie d’oro al valore atletico nei tempi e nella storia”, è stato Campione italiano di Pesca d’Altura nel 1996, e Campione del Mondo nel 1998.