28 Mar 2025

L’Assemblea Privata dei Soci di Confindustria Albania ha eletto Davide Rogai come nuovo Presidente per il quadriennio 2025-2029.

Tirana, 27 marzo 2025

Come previsto da Statuto, l’Assemblea Privata di Confindustria Albania ha eletto Davide Rogai come nuovo Presidente, e ha approvato il suo programma di attività, insieme alla nomina con relative deleghe dei Vice Presidenti per il quadriennio 2025-2029.

La squadra di Presidenza e le relative deleghe sono così composte:

  • Mario Tonucci, Delega ai rapporti con le istituzioni albanesi
  • Maria Cristina Busi, Delega alle relazioni con Confindustria e alle politiche EU
  • Giordano Gorini, Delega Energia e Sostenibilità
  • Claudio Michelacci, Delega alle infrastrutture e attività produttive
  • Annabella Cascione, Delega al marketing associativo

Nel corso del suo intervento, il Presidente eletto Rogai ha sottolineato come una delle priorità programmatiche sarà il consolidamento dell’autorevolezza e dell’identità rappresentativa di Confindustria Albania sul territorio, proseguendo sull’ottimo percorso di lavoro svolto finora.

“Ringrazio il Consiglio Generale e tutti gli associati per la fiducia che mi hanno accordato. Inizio questo mandato con spirito di responsabilità, conscio dell’impegno che richiede la rappresentanza di un numero consistente di imprese italiane che hanno scelto l’Albania come loro meta di internazionalizzazione, e della necessaria costante presenza di supporto a loro fianco, nell’ambito del ruolo centrale che ricoprono sia per la tenuta sociale ed economica, che per lo sviluppo sostenibile e virtuoso del territorio albanese.

In un contesto di cambiamenti rapidi, particolare importanza e determinazione sarà rivolta ad aspetti cruciali come competitività e produttività, rafforzando i processi di collaborazione in sinergia con tutto gli attori pubblici e privati sul territorio ed in particolare con l’Ambasciata Italiana giocando in squadra con l’entusiasmo del nuovo ambasciatore. Saremo inflessibili nel sostegno e nello sviluppo di fattori vitali del fare impresa, come la certezza del diritto e della proprietà, che sono comunque elementi chiave per la crescita del paese in vista delle prospettive di ingresso dell’Albania nella Comunità europea.

Desidero inoltre esprimere le mie congratulazioni e i miei più sentiti ringraziamenti al past president Sergio Fontana, per l’impegno e il lavoro svolto in questi anni, un’eredità preziosa da confermare, al servizio delle imprese italiane tra le due sponde dell’adriatico”.

Davide Rogai, nato nel 1976 a Firenze, è laureto in Informatica all’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito il titolo di PhD in Telematica e Società dell’Informazione. Dal 2007 è responsabile commerciale e socio fondatore di Comm.it S.r.l., azienda italiana con sedi a Firenze, Bologna e Milano, specializzata nei servizi di digitalizzazione, sviluppo software e innovazione tecnologica, dal 2023 parte del gruppo Dilaxia.

Nel 2014 inizia le sue attività in Albania con lo scopo di espandere i confini della sua società e supportare meglio la crescita e dal 2015 è amministratore unico di Commit Software Shpk (oggi Growing Tree Shpk). Dal 2017 al 2023 è stato amministratore unico di ICT Watchers Shpk e dal 2024 diventa amministratore della Dilaxia Nova Shpk.

Dal 2016 fa parte dei soci fondatori di Confindustria Albania e dal momento della fondazione ricopre il ruolo di Consigliere. Nel 2024 prende l’incarico di guidare la sezione merceologica di Confindustria Albania per il settore ICT/BPO.  Nel 2025 entra nel consiglio di Confindustria Est Europa con la delega ai Servizi IT e all’Intelligenza Artificiale.