17 Lug 2025

Tirana, 15 luglio 2025

Si è conclusa con successo la conferenza finale del progetto europeo “Grow Smart”.

Presso l’Aula “Luc Agraia” dell’Università Agraria di Tirana si è tenuta la conferenza conclusiva del progetto Interreg IPA South Adriatic “Grow Smart”, volto a promuovere la competitività e la crescita delle PMI attraverso percorsi di internazionalizzazione nel contesto dell’economia verde e circolare. Il progetto ha rappresentato un’importante occasione di rafforzamento della cooperazione tra Albania, Italia e Montenegro.

L’apertura ufficiale dei lavori è stata affidata a Davide Rogai, Presidente di Confindustria Albania, a Fatbardh Sallaku, Rettore dell’Università Agraria di Tirana, e a Stefano Salmaso, Capo dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Tirana.

“Siamo giunti alla conclusione di un percorso ricco di idee, contributi e riflessioni. Oggi abbiamo avuto il privilegio di ascoltare rappresentanti di aziende associate, università, agenzie e istituzioni che operano con competenza e passione nei settori chiave della competitività, internazionalizzazione e sostenibilità. La partecipazione qualificata conferma quanto sia essenziale il dialogo tra tutti gli attori dell’innovazione e dello sviluppo territoriale”, ha dichiarato il Presidente Rogai, ringraziando il Rettore per l’ospitalità e il rappresentante dell’Ambasciata per il costante supporto istituzionale.

Il Presidente ha inoltre ribadito la piena disponibilità di Confindustria Albania, insieme al know-how delle imprese associate, a collaborare in future iniziative che promuovano l’innovazione, la formazione e il coinvolgimento attivo dei giovani, delle università e del mondo imprenditoriale.

La conferenza ha visto la partecipazione attiva di imprenditori, accademici e rappresentanti istituzionali, che hanno condiviso esperienze, buone pratiche e strategie nei campi della sostenibilità, competitività e innovazione. I lavori sono stati moderati dal Prof. G. Massimo Lupis D’Urso dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Panel di interventi:

Primo Panel

  • Elton Cekrezi, CEO, EuroElektra
  • Virtyt Lesha, Docente e Coordinatore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, Università Metropolitana di Tirana
  • Ledi Fjora – Responsabile servizi ambientali e informatici, ECO Tirana

Secondo Panel

  • Romina Koto, Coordinatrice programmi formativi, Università Agraria di Tirana
  • Evis Isufaj, Amministratore, Arvis Group
  • Enkeleda Shkurta, Responsabile informazione e statistiche ambientali, Agenzia Nazionale per l’Ambiente

Terzo Panel

  • Alessandra Citterio, Project Manager ICT, DBA Group
  • Zybjana Imeraj, Responsabile qualità ambientale, Coca-Cola Bottling Shqipëria
  • Marina Jovanović, Rappresentante, Montenegrin Employers Federation

Le conclusioni della giornata sono state affidate al Presidente Rogai e al Prof. Lupis D’Urso, che hanno ringraziato tutti i partner e i relatori per il contributo offerto.

“Abbiamo condiviso esperienze, criticità e soluzioni in un clima aperto e costruttivo. ‘Grow Smart’ è stato molto più di un progetto europeo: è stato un laboratorio di cooperazione pubblico-privato e un ponte tra territori e c ompetenze. Ci auguriamo che da queste sinergie possano nascere nuovi progetti, collaborazioni concrete e percorsi di crescita condivisa”, ha concluso il Presidente Rogai.