Sergio Fontana
DATI PERSONALI
Nato nel 1967 a Canosa di Puglia (BT), è laureto in Farmacia all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
- Dal 2001 è amministratore unico della Farmalabor S.r.l., azienda italiana leader per la distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico ed alimentare; officina farmaceutica autorizzata dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) all’importazione, ripartizione, riconfezionamento e rilascio lotti del più alto numero di principi attivi farmaceutici in Europa e al commercio all’ingrosso di sostanze stupefacenti.
- Dal 2002 è amministratore unico di E.C.F. Italia e dal 2010 della Fontana srl, entrambe società di servizi.
- Dal 2012 è amministratore unico della Sergio Fontana srl, società di produzione di estratti vegetali per uso farmaceutico, cosmetico ed alimentare.
- Dal 2015 i confini della Farmalabor si allargano con la creazione della Farmalabor SRB d.o.o., società serba di distribuzione farmaceutica, di cui Sergio Fontana è amministratore unico.
Cariche
In Confindustria ricopre la carica di Presidente della Zona Territoriale BAT di Confindustria Bari e Bat, Presidente della Sezione Sanità di Confindustria Bari e Bat, Vice Presidente di Confindustria Bari e Bat e componente del Gruppo Tecnico Scienza della Vita di Confindustria.
Attualmente è Presidente del settore chimico – farma dell’AssICC (Associazione Italiana Commercio Chimico ) e vice Presidente della stessa associazione, punto di riferimento per la chimica in Italia nonché interlocutore qualificato presso Istituzioni, enti territoriali, nazionali ed internazionali.
Tra gli altri incarichi ricoperti ci sono quelli di consigliere reggente presso la sede di Bari della Banca d’Italia, consigliere di amministrazione del D.A.Re. Puglia s.c.r.l. (Distretto Tecnologico Agroalimentare) e consigliere del distretto H-Bio Puglia s.c.r.l. (distretto tecnologico pugliese salute dell’uomo e biotecnologie).
Premi
Negli anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la professionalità, la competenza e l’impegno profusi nello sviluppo e nella valorizzazione delle risorse del nostro territorio, si citano:
-
Caduceo d’Oro – Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta – Andria – Trani
-
Conferimento premio “Oltre – Eccellenza del territorio”
-
Premio Rotary International Distretto 2120 – fondazione “Il Rotary per lo sviluppo dell’imprenditoria nell’Italia meridionale”
-
Premio Rotary International Paul Harris
-
Premio Città di Monopoli per la categoria imprenditoria
-
Premio Città di Barletta – Il Cavaliere della Disfida
-
Premio Mezzogiorno – Ente Sele d’oro
Nel 2014 alla Farmalabor è stato conferito il Premio Confindustria “Imprese per l’innovazione – Andrea Pininfarina 2014” destinato alle 20 aziende italiane che hanno raggiunto i maggior successi di ricerca e innovazione e la “Menzione Speciale Expo 2015” per aver saputo valorizzare un prodotto tipico del territorio, l’uva di Troia ad acino piccolo, in modo innovativo.
Nel 2016 la Farmalabor si riconferma tra le 21 imprese più innovative d’Italia con il riconoscimento “Imprese X l’innovazione – Andrea Pininfarina”.