CONSIGLIERE
Nato a Ravenna nel 1969, ha conseguito il diploma presso Istituto Tecnico Commerciale nel 1988; nello stesso anno ha iniziato a lavorare per una compagnia di navigazione con sede in Italia, trasferendosi nel 1993 nel Principato di Monaco dove l’azienda aveva nel frattempo stabilito la sua filiale estera.
Nel 2001 è rientrato in Italia, assunto dal Gruppo PIR per occuparsi inizialmente di marketing, divenendo poi nel 2007 Project Manager della controllata “La Petrolifera Italo Albanese” (PIA) che a quell’epoca aveva avviato la costruzione del suo terminal costiero a Valona. Da allora frequenta assiduamente l’Albania, dapprima per seguire la costruzione del deposito poi per curare direttamente la gestione dell’investimento. Dal 2009 è responsabile delle Attività Estere del Gruppo PIR.
Dal 2011 è membro del Consiglio di Amministrazione e Amministratore di PIA e membro del Consiglio di Amministrazione della partecipata tunisina S.S.T.C. del Gruppo PIR che possiede un deposito petrolifero a Zarzis, nel sud del paese. Dal 2011 al 2013 è stato Consigliere di FIAA (Associazione degli Investitori Esteri in Albania) e nel 2014 è stato eletto per analoga carica presso CCIA (Camera di Commercio Italiana in Albania).
PIA
La Petrolifera Italo Albanese Sh.A. (PIA) gestisce un deposito costiero per GPL, Petrolio e suoi derivati (Diesel, Benzina, Jet fuel) a Valona. Sorge su un’area di proprietà di 27 ettari, con ampie aree libere per accogliere sviluppi impiantistici, per merci liquide e solide. PIA è controllata da La Petrolifera Italo Rumena S.p.A., fondata nel 1920, a capo del Gruppo PIR, leader italiano nella logistica portuale (con terminal a Ravenna, Genova, Zarzis nel sud Tunisia). Il terminal PIA è operante dal giugno 2009 ed è utilizzato da primarie compagnie petrolifere che servono il mercato Albanese e quello di altri paesi limitrofi (Kosovo, Macedonia) e dai principali produttori petroliferi del Paese per il proprio export. Il Terminal PIA dispone del collegamento ferroviario ed ha un porto dedicato ed in concessione esclusiva; vanta la posizione geografica favorevole della Baia di Valona situata all’ingresso del Mare Adriatico e vicina alle principali raffinerie Italiane e Greche.