22 Gen 2020

Tirana, 21 gennaio 2020– Gli investimenti esteri in Albania, il sostegno delle banche negli investimenti esteri e la presentazione Guida Paese 2020 sono stati alcuni dei principali argomenti approfonditi da Confindustria Albania durante l’evento “Gli investimenti esteri in Albania, presentazione Guida Paese” organizzato in occasione della seconda Assemblea Generale di Confindustria Albania.

Si è trattato di un seminario tecnico sugli investimenti esteri che vede coinvolti gli Imprenditori e la Pubblica Amministrazione, in un esercizio di consultazione, sulle problematiche che affrontano gli investitori stranieri in Albania. L’obiettivo è stato quello di raccogliere istanze e suggerimenti da integrare nelle raccomandazioni al governo per il miglioramento del clima di business.

A dare il benvenuto all’Assemblea Generale di Confindustria Albania è stato il Presidente Sergio Fontana, il quale ha ribadito che la priorità programmatica sarà il ruolo di rappresentanza e il rafforzamento dell’identità associativa di Confindustria Albania. Erano presenti Eduard Shalsi, Ministro per la  Tutela degli Imprenditori, Anila Denaj, Ministro delle Finanze e Economia, Fabrizio Bucci, Ambasciatore d’Italia a Tirana.

Nella seconda parte, dedicata alla sessione tecnica, i quattro relatori Dorina Patuzi dell’Agenzia Investimenti Albanesi, Silvio Pedrazzi, Ceo di Intesa San Paolo Bank,  Lucio Nucci, amministratore di Protec Shoes, Giordano Gorini, amministratore Essegei, hanno sottolineato la necessità di migliorare il dialogo fra le imprese e le istanze decisionali politiche, a partire da una sinergia concreta per un vantaggio reciproco in termini di efficienza, trasparenza e crescita economica sostenibile del paese.

Durante l’evento l’avv. Mario Tonucci ha presentato la “Guida Paese Albania 2020” realizzata da Confindustria Albania in stretta collaborazione con lo studio legale Tonucci & Partners.

L’evento è stato moderato dalla dr.ssa Diana Leka, direttrice del Segretariato Consiglio Investimenti.