06 Giu 2024

Mercoledì 5 giugno, a partire dalle ore 16.00, nei pressi del Tirana International Hotel, Confindustria Albania – Associazione degli Industriali Italiani in Albania organizza e riunisce il plenum annuale dei suoi associati, nel quale illustrerà – con l’ausilio delle imprese associate e con la presenza delle Istituzioni Pubbliche e Diplomatiche: un bilancio di importanza strategica in connessione con i progressi compiuti dalle imprese italiane nel campo dell’industrializzazione di qualità.
L’industria italiana, ovunque sia localizzata, genera valore aggiunto in senso economico e valori fondamentali in senso etico. La presenza delle imprese italiane in Albania è un esempio diretto che arriva attraverso l’organizzazione dell’annuale Assemblea Generale di Confindustria Albania, che viene organizzata durante la Settimana della Cultura italiana.
Il tema di questo evento è “I valori dell’industria italiana in Albania, sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa” che prevede un programma di grande interesse con confronti tra imprese e istituzioni, in linea con la filosofia e l’approccio propositivo del sistema confindustriale italiano.
Dopo la registrazione dei partecipanti, la sezione in programma dalle 16.30 alle 17.00 si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente Confindustria Albania Sergio Fontana, dell’Ambasciata d’Italia a Tirana e del Ministero dell’Economia, della Cultura e dell’Innovazione.
Di seguito, dalle 17.00 alle 18.10, verranno discussi sotto forma di un dibattito costruttivo tra titolari e manager di prestigiose aziende, gli obiettivi industriali e finanziari finora raggiunti, nonché gli ulteriori processi che danno valore aggiunto all’integrazione dell’Albania e alla realizzazione delle direttive europee finalizzate a coniugare competitività e sostenibilità.
I relatori che discuteranno nell’ambito delle rispettive competenze settoriali, sono: Maria Cristina Busi Ferruzzi – CCBS e Uji Tepelenë, Marco Focardi – Colacem Albania, Francesca Gabrielli – Assist Digital, Roberto Penzo – Officine Maccaferri, Luca Donelli – Donelli, Alessandro D’Oria – Intesa Sanpaolo Bank Albania.
I relatori e le aziende rappresentano un alto livello di settori specifici della transizione industriale, digitale, ecologica e finanziaria che sta accadendo in Albania con il contributo speciale dell’industria italiana.
Il coordinamento e la conclusione dell’evento sono stati affidati al Prof. Giovanni Lagioia dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio”.
Confindustria Albania ringrazia le autorità istituzionali e diplomatiche partecipanti, le numerose imprese italiane presenti, grazie alle quali sostenibilità e responsabilità sociale non si trasformano in un costo per l’impresa, ma in un investimento che porta valore competitivo aggiunto alle imprese e all’Albania. È proprio questo l’obiettivo dell’Assemblea Generale di Confindustria Albania.