19 Feb 2018

Date(s) - 19/02/2018
Tutto il giorno

Categorie No Categorie

I prossimi 18,19 e 20 febbraio 2018, Confindustria in collaborazione con  l’Agenzia ICE, ABI, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rete Imprese Italia e Unioncamere, organizza in Albania una Missione imprenditoriale a guida politica, promossa dal Maeci e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La missione, guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, avrà come obiettivo l’approfondimento delle opportunità commerciali e di investimento delle imprese italiane in Albania. L’iniziativa è riservata esclusivamente ad aziende e investitori italiani, i quali potranno comprendere i vantaggi che risiedono nell’investire sul suolo albanese: oltre alla vicinanza geografica e culturale, alla vasta diffusione della lingua italiana e alla posizione strategica al centro del Mediterraneo, l’Albania presenta infatti buone prospettive di investimento anche a medio termine ed offre interessanti opportunità di collaborazione.

Il programma provvisorio della Missione, prevede un welcome briefing nel pomeriggio del 18 febbraio, ed il Business Forum Italia-Albania nella giornata del 19 febbraio, dedicato alle relazioni politico-economiche tra i due paesi e alle possibili collaborazioni ed investimenti sul territorio. L’ultima giornata, martedì 20 febbraio, sarà invece dedicata alle visite aziendali e alla scoperta delle realtà commerciali presenti sul territorio albanese.

Il carattere della missione sarà prevalentemente tri-settoriale, articolato su focus compatti: Infrastrutture, Energia-Green Tech e Agroindustria e trasformazione alimentare. Ogni settore sarà approfondito mediante workshop e una sessione di incontri b2b con aziende albanesi, nella prospettiva di conoscere ed esplorare le possibili aree di cooperazione implementando i contatti con le realtà locali. Le lingue utilizzate durante i lavori saranno l’italiano e l’albanese, e sarà prevista la presenza di interpreti italiano-albanese per i momenti plenari e gli incontri bilaterali.

Gli investitori e le aziende italiane rientranti nei tre focus trattati durante la missione e interessati a cogliere l’occasione di conoscere approfonditamente le possibilità offerte dal settore commerciale albanese, possono dare conferma della loro adesione compilando la scheda online sul sito albania2018.ice.it entro lunedì 22 gennaio 2018. Contestualmente all’iscrizione, le aziende partecipanti dovranno inviare il logo in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo mail .

Per le adesioni ricevute oltre la data, non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business.

Il programma della Missione Imprenditoriale: